UNICEF

UNICEF nel mondo

UNICEF è un acronimo e sta per «United Nations Children's Fund», in italiano «Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia».

L’UNICEF è una sorta di associazione di cui sono membri quasi tutti i governi del mondo. Nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sono rappresentati quasi tutti i paesi del mondo.

Semplificando, si potrebbe affermare che tutti questi paesi si incontrano volontariamente attorno a un enorme tavolo per discutere come risolvere i problemi del mondo. Le decisioni prese devono poi essere applicate in tutti questi Stati.

Tutti i membri dell’ONU hanno un obiettivo comune: creare un mondo più giusto, in cui regni la pace. Per svolgere i numerosi compiti, l’ONU ha fondato numerose agenzie che affrontano problemi specifici, come il miglioramento della sanità nel mondo, la lotta alla fame, l’aiuto ai rifugiati, per citarne solo tre.

Una di queste agenzie si dedica al bene dei bambini: l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.

L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein

L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein è stato fondato nel 1959. Il suo compito più importante è quello di raccogliere contributi per i bambini e le mamme nelle regioni di crisi e nei paesi poveri. Per motivare la popolazione svizzera e del Liechtenstein a effettuare donazioni a favore dei bambini di altri paesi, occorre far conoscere in quali pessime condizioni molti di loro vivono. L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein fornisce queste informazioni e illustra le attività dell’UNICEF negli altri paesi.

Infine, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si occupa naturalmente di monitorare le condizioni dell’infanzia in Svizzera e Liechtenstein, affinché anche qui i loro diritti vengano rispettati. Per maggiori informazioni I bambini hanno diritti.

Che cosa fa l’UNICEF?

L’UNICEF fa in modo che i bambini

  • vadano a scuola;
  • ricevano assistenza medica;
  • possano bere acqua potabile;
  • abbiano abbastanza da mangiare;
  • non vengano sfruttati o abusati

Se da noi questi obiettivi potrebbero sembrare ovvi, purtroppo in molti paesi poveri e in molte regioni devastate da guerre e catastrofi la condizione dei bambini è ben peggiore. È in questi posti che l’UNICEF deve intervenire.

L’UNICEF è presente ovunque nel mondo. In circa 190 Stati conduce programmi di assistenza per bambini e donne.

La Sede centrale, che si occupa del coordinamento dei lavori, si trova a New-York. L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein raccoglie donazioni e si impegna a favore dei bambini in 39 paesi.

In questa pagina trovi alcuni esempi di come vivono i bambini di altri paesi e di che cosa intraprende l’UNICEF per aiutarli.

Unicef weltweit

A - Sede centrale dell'UNICEF a New York, USA

Registrazione delle nascite e programmi sostenuti a livello globale: COVAX

B - Centro di ricerca Innocenti dell'UNICEF, Italia

Ricerca educativa innovativa

 

01 - Brasile - «Settimane delle stelle», «Educazione»

02 - Afghanistan - Sopravvivenza 

03 - Haiti - Soccorso di emergenza per il terremoto

04 - Yemen - Sopravvivenza 

05 - Medio Oriente - Soccorso invernale

06 - India - Aiuti di emergenza Covid-19

07 - Madagascar - Sopravvivenza 

08 - Etiopia - Malnutrizione

09 - Nepal - «Kangaroo Mother Care»

10 - Malawi - Pompe solari per l'acqua

11 - Guinea - Lotta contro la circoncisione femminile

12 - Bolivia - Protezione dell'infanzia