Sternenwochen 2024 Burundi

La rivista «kids united»

Tema attuale: Aiutare i bambini del Burundi

l’anniversario delle «Settimane delle stelle» è stato veramente memorabile! Ancora una volta al Gran Galà di maggio abbiamo riscosso insieme un grande successo. Certo avrete già pronte delle brillanti idee di raccolta per il 2024, non è così? Quest’anno le «Settimane delle stelle» andranno in Africa, fino all’equatore, e più precisamente nel Burundi, un piccolo Paese densamente popolato senza sbocco sul mare. In questo numero di «kids united» scoprirete perché i bambini appena nati e anche quelli un po’ più grandi hanno urgente bisogno di aiuto e perché i primi mille giorni sono tanto importanti. Vi mostreremo anche come, tra novembre e Natale, potrete salvare vite di bambini insieme all’UNICEF. Documentate la vostra iniziativa di raccolta e candidatevi per il premio «Settimane delle stelle». Chissà, forse la prossima primavera sul palco ci sarai proprio TU, insieme al tuo team e agli ambasciatori e alle ambasciatrici dell’UNICEF, e riceverai un premio speciale...

in questo numero di «kids united» ci concentriamo sul riuscire a farsi
ascoltare e apprezzare. Ma come funziona davvero il linguaggio?
E come possono i bambini sfruttare la comunicazione per cambiare
le cose? Presentiamo inoltre la nostra community UNICEF youth.
Sei dei nostri? Ci piacerebbe sentire la tua opinione. Le pagine 10 e
11 sono dedicate a una retrospettiva sulle «Settimane delle stelle» 2023.
Il nostro bilancio: sono state sensazionali e assolutamente degne
dell’anniversario.

Concorso «Settimana delle stelle»

I vincitori:  

1° posto: Sophia (9 anni, di Dietikon)

2° posto: Martina (14 anni, di Wattenwil)

3° posto: Xenia (10 anni, di Rudolfstetten)

  

Complimenti alle vincitrici e grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato.

vent’anni fa si è svolta la primissima «Settimana delle stelle». Guardiamo indietro con orgoglio e riconoscenza: In questi anni, più di 100 000 bambini hanno raccolto otto milioni di franchi. Migliaia di bambini dei Paesi più poveri – come il Bangladesh, il Madagascar, il Congo, l’India, il Nepal, il Brasile, la Siria e la Bolivia – grazie alle «Settimane delle stelle» hanno ricevuto aiuto, speranza e nuove opportunità. Con il vostro instancabile entusiasmo avete affrontato con maestria anche le sfide di Covid-19. Anche nel 2023, anno dell’anniversario, potete dimostrare ciò di cui siete capaci. Quest’anno ritorniamo al Paese con il quale è iniziata la storia delle «Settimane delle stelle». Raccogliamo donazioni per i bambini del Bangladesh, che a causa dei cambiamenti climatici sono fuggiti con le loro famiglie dalle campagne agli slum nella periferia di Khulna. Vi auguro una piacevole lettura di «kids united» e una buona riuscita delle vostre iniziative per le «Settimane delle stelle» 2023!

Anche tu hai provato talvolta un senso di tristezza?


Raccontaci cosa e/o chi ti ha aiutato. Puoi inserire post anonimi! Così anche gli altri potranno imparare dalle tue esperienze.
 

Frau hilft Kind

Il tuo consiglio per il benessere

Bevo cioccolata calda e cerco l’abbraccio di una persona cara

Zoé

Mi piace scrivere sul mio diario quando torno da scuola

Jasmin

Mi piace stare all’aperto e fare una passeggiata nella natura

Nico

Mi piace disegnare con mia sorella

Maike

I miei genitori mi hanno portato da uno psicologo giovanile che mi ha aiutato molto.

Anonym

Parlare con un amico o con qualcuno della famiglia

Clara

Bevanda calda, riposo e tante chiacchiere.

Alicha

Parlarne, cercare di distrarsi, mangiare e bere qualcosa

Loris

Questa volta in Kids United parliamo di salute mentale. Per molti bambini non è una cosa scontata. Nemmeno per quelli che stanno materialmente bene. Un diritto importante per i bambini e un vantaggio per il loro benessere mentale è incontrare persone affini e partecipare alla vita culturale.

Lo scorso numero di «kids united», della primavera 2022, era completamente all’insegna del tema della protezione ambientale. È un tema che riguarda anche l’UNICEF, infatti la crisi ambientale ha conseguenze drammatiche per milioni di bambini in tutto il mondo.

È dimostrato che la crisi ambientale globale ci mette in pericolo: con inquinamenti, cambiamenti climatici, le conseguenze di eventi meteorologici estremi, la perdita di biodiversità e di ecosistemi naturali, malattie e disuguaglianze. Questa crisi è una minaccia soprattutto per i bambini, ed è quindi anche una crisi dei diritti dell’infanzia.

Scopri qui quali diritti dei bambini sono gravemente colpiti.