
Tema attuale: Come stai?
Avere una mente sana è un diritto per i bambini.
L’edizione attuale di «kids united» è dedicata al tema della salute psichica, un argomento che riguarda i bambini di tutto il mondo. Per molti di loro non è una cosa scontata, nemmeno per quelli che stanno bene dal punto di vista materiale. Questo tema descrive nello specifico cosa s’intende con salute psichica, perché è tanto importante e come i bambini vi si possono relazionare positivamente. La salute psichica è influenzata da molti fattori diversi. Per esempio: condizioni familiari difficili, status socioeconomico, esperienze negative nell’infanzia, disturbi cronici, mobbing e guerre. Per questo è così importante parlarne. Perché solo se ci sentiamo bene, possiamo spendere appieno le nostre energie per gli altri, ad esempio per il benessere dei bambini in Ucraina, che patiscono le conseguenze della guerra.
Naturalmente può risultare difficile parlare di sentimenti. Per farlo c'è l’angolo del bricolage, dove puoi dare spazio alla creatività con il moodboard, per esprimere il tuo umore: puoi utilizzare il moodboard, la ruota delle emozioni o il barometro dell’umore.
Bevo cioccolata calda e cerco l’abbraccio di una persona cara
Mi piace scrivere sul mio diario quando torno da scuola
Mi piace stare all’aperto e fare una passeggiata nella natura
Mi piace disegnare con mia sorella
Meine Eltern haben mich zu einer Jugendpsychologin gebracht, die mir sehr geholfen hat.
Parlare con un amico o con qualcuno della famiglia
Tema della primavera 2022: tutela ambientale
Lo scorso numero di «kids united», della primavera 2022, era completamente all’insegna del tema della protezione ambientale. È un tema che riguarda anche l’UNICEF, infatti la crisi ambientale ha conseguenze drammatiche per milioni di bambini in tutto il mondo.