Frauen mit Kinder, Bangladesh

La rivista «kids united»

Tema attuale: Come stai?

Avere una mente sana è un diritto per i bambini.

L’edizione attuale di «kids united» è dedicata al tema della salute psichica, un argomento che riguarda i bambini di tutto il mondo. Per molti di loro non è una cosa scontata, nemmeno per quelli che stanno bene dal punto di vista materiale. Questo tema descrive nello specifico cosa s’intende con salute psichica, perché è tanto importante e come i bambini vi si possono relazionare positivamente. La salute psichica è influenzata da molti fattori diversi. Per esempio: condizioni familiari difficili, status socioeconomico, esperienze negative nell’infanzia, disturbi cronici, mobbing e guerre. Per questo è così importante parlarne.  Perché solo se ci sentiamo bene, possiamo spendere appieno le nostre energie per gli altri, ad esempio per il benessere dei bambini in Ucraina, che patiscono le conseguenze della guerra.

Naturalmente può risultare difficile parlare di sentimenti. Per farlo c'è l’angolo del bricolage, dove puoi dare spazio alla creatività con il moodboard, per esprimere il tuo umore: puoi utilizzare il moodboard, la ruota delle emozioni o il barometro dell’umore. 
 

Anche tu hai provato talvolta un senso di tristezza?


Raccontaci cosa e/o chi ti ha aiutato. Puoi inserire post anonimi! Così anche gli altri potranno imparare dalle tue esperienze.
 

Frau hilft Kind

Il tuo consiglio per il benessere

Bevo cioccolata calda e cerco l’abbraccio di una persona cara

Zoé

Mi piace scrivere sul mio diario quando torno da scuola

Jasmin

Mi piace stare all’aperto e fare una passeggiata nella natura

Nico

Mi piace disegnare con mia sorella

Maike

Meine Eltern haben mich zu einer Jugendpsychologin gebracht, die mir sehr geholfen hat.

Anonym

Parlare con un amico o con qualcuno della famiglia

Clara

Il tema del autunno 2022 era dedicato al problema della fame in Madagascar. Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo e ora è stato lanciato l'allarme fame. Una delle cause è la prolungata siccità causata dai cambiamenti climatici. Da parte a questo, leggerete perché è tanto importante partecipare alle «Settimane delle stelle» e aiutare i bambini bisognosi. Inoltre, nell'angolo benessere vi vengono suggeriti dei consigli per darvi forza. Ricordatevi infatti che solo se vi sentite bene potete mettercela tutta per aiutare gli altri.

Non manca poi l'angolo dei giochi, le cui soluzioni si trovano qui.

Lo scorso numero di «kids united», della primavera 2022, era completamente all’insegna del tema della protezione ambientale. È un tema che riguarda anche l’UNICEF, infatti la crisi ambientale ha conseguenze drammatiche per milioni di bambini in tutto il mondo.

È dimostrato che la crisi ambientale globale ci mette in pericolo: con inquinamenti, cambiamenti climatici, le conseguenze di eventi meteorologici estremi, la perdita di biodiversità e di ecosistemi naturali, malattie e disuguaglianze. Questa crisi è una minaccia soprattutto per i bambini, ed è quindi anche una crisi dei diritti dell’infanzia.

Scopri qui quali diritti dei bambini sono gravemente colpiti.

Guarda gli ultimi numeri della rivista