Retrospettiva 2023
Le settimane delle stelle 2023 si sono svolte dal 20 novembre fino a Natale. Insieme abbiamo raccolto fondi per i bambini in Bangladesh.
Lì, il cambiamento climatico mette sempre più a rischio la vita delle ragazze e dei ragazzi. Ogni anno si verificano inondazioni e frane devastanti. L'innalzamento del livello del mare salinizza le acque sotterranee. Di conseguenza, manca acqua potabile pulita, il che provoca la diffusione di malattie pericolose. La crisi climatica è anche una crisi dei diritti dei bambini. Questi bambini hanno urgente bisogno di aiuto.
Grazie alla raccolta fondi delle «Settimane delle stelle», i bambini e le famiglie in Bangladesh ottengono accesso a acqua potabile pulita attraverso un sistema di approvvigionamento idrico resistente ai cambiamenti climatici. Inoltre, vengono costruiti impianti sanitari stabili e le acque reflue sporche vengono trattate. Con le donazioni raccolte, l'UNICEF garantisce anche che i centri sanitari per la cura di bambini e madri dispongano di acqua pulita.
Per le «Settimane delle stelle» 2023 sono stati donati complessivamente 467.000 franchi.