Diritti dei bambini
Le scuole possono dare un contributo importante per far conoscere i diritti dei bambini. Abbiamo raccolto diversi materiali sviluppati dall'UNICEF International come "Worlds largest lessons" (in italiano "lezioni più grandi del mondo") da utilizzare in classe. Qui è possibile scaricare diverse "lezioni" su argomenti attuali e utilizzarle direttamente in classe. Le lezioni sono rivolte ad alunni di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Per l'anno dell'anniversario dell'UNICEF, abbiamo sviluppato un "kit di strumenti" con attività sui diritti dell'infanzia.
Attività per i diritti dell'infanzia
Kit di strumenti sui diritti dei bambini
Per il suo 75° anniversario, l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha sviluppato uno speciale kit di strumenti. Contiene attività e progetti di educazione ai diritti dell'infanzia per bambini dai 7 ai 15 anni. Il materiale può essere utilizzato in classe. Scaricalo qui:
KIDIMO App
L’app dei diritti dell’infanzia «KIDIMO» è una nuova app sui diritti dell’infanzia.
L’app è stata ideata in Svizzera con la partecipazione di oltre 170 bambini. Con la tua figura di gioco puoi esplorare i tre mondi dei diritti dell’infanzia («protezione», «sostegno» e «partecipazione») e raccogliere punti. Vai qui alla «kidimo.app»
Film sui diritti dell'infanzia:
I diritti dei bambini spiegati in modo breve e semplice
Le animazioni sul tema dei diritti dei bambini sono state create in collaborazione con l'Università delle Arti di Zurigo. I video possono essere utilizzati a scopo didattico.