Sternenwochen Award Ceremony

Materiale di insegnamento

Per gli insegnanti

Materiale di insegnamento

Le scuole possono dare un contributo importante per far conoscere i diritti dei bambini. Abbiamo raccolto diversi materiali sviluppati dall'UNICEF International come "Worlds largest lessons" (in italiano "lezioni più grandi del mondo") da utilizzare in classe. Qui è possibile scaricare diverse "lezioni" su argomenti attuali e utilizzarle direttamente in classe. Le lezioni sono rivolte ad alunni di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Per l'anno dell'anniversario dell'UNICEF, abbiamo sviluppato un "kit di strumenti" con attività sui diritti dell'infanzia.

Garantire la sopravvivenza

Per il tema attuale delle Settimane delle Stelle 2024: Garantire la sopravvivenza, qui troverete alcune idee stimolanti e informazioni di base per l'insegnamento.

 

 

mortalità infantile

Tema aqua

il nostros piccolo percorso di conoscenze sull’acqua. Potete utilizzare queste attività per tutte le fasce dietà.
 

Percorso sull’acqua

Tema fame

Per l'attuale progetto "Fermare la fame in Madagascar" abbiamo redatto una guida per le classi e una scheda informativa sul tema della fame in Madagascar e della fame in generale.

Percorso nutrizionale
kinderrechtsaktivitaeten_IT.jpg

Attività per i diritti dell'infanzia

Kit di strumenti sui diritti dei bambini

Per il suo 75° anniversario, l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha sviluppato uno speciale kit di strumenti. Contiene attività e progetti di educazione ai diritti dell'infanzia per bambini dai 7 ai 15 anni. Il materiale può essere utilizzato in classe. Scaricalo qui:

KIDIMO App

L’app dei diritti dell’infanzia «KIDIMO» è una nuova app sui diritti dell’infanzia.

L’app è stata ideata in Svizzera con la partecipazione di oltre 170 bambini. Con la tua figura di gioco puoi esplorare i tre mondi dei diritti dell’infanzia («protezione», «sostegno» e «partecipazione») e raccogliere punti. Vai qui alla «kidimo.app»

Film sui diritti dell'infanzia:

I diritti dei bambini spiegati in modo breve e semplice

Le animazioni sul tema dei diritti dei bambini sono state create in collaborazione con l'Università delle Arti di Zurigo. I video possono essere utilizzati a scopo didattico.