Kids United Juniorbotschafter Auszeichnung 2023

piccolo ambasciatore/piccola ambasciatrice dell’UNICEF?

Come diventarlo/a

Chi si impegna per gli altri bambini viene premiato dall’UNICEF: i bambini che hanno realizzato per 6 volte un’iniziativa a favore dell’UNICEF vengono nominati piccoli ambasciatori o piccole ambasciatrici dell’UNICEF.

Se sei piccolo ambasciatore/piccola ambasciatrice, in breve Jubo (dal tedesco "junger Botschafter/junge Botschafterin"), significa che ti impegni in modo particolare per gli altri bambini del mondo. In basso trovi molti bambini che sono stati nominati Jubo dell’UNICEF. 

Come puoi diventare piccolo ambasciatore? Aderisci al club, attua iniziative, incolla i bollini sul passaporto di cittadino del mondo e, quando sarà pieno, festeggeremo insieme e l’ambasciatore UNICEF Kurt Aeschbacher e la nostra Direttrice Bettina Junker ti nomineranno personalmente piccolo ambasciatore/piccola ambasciatrice dell’UNICEF.

Premio Jubo 2021
Jubo-Auszeichnung 2016
Jubo-Auszeichnung 2019
Jubo-Auszeichnung 2017
Jubo Auszeichnung 2023

Juniorbotschafter

6 anni fa abbiamo ricevuto da nostra nonna una cassettina delle «Settimane delle stelle» tratta da un numero della rivista «Schweizer Familie». E visto che nel nostro giardino avevamo tantissime mele cotogne, abbiamo potuto vendere davanti a casa marmellata e sciroppo di cotogne. Ci siamo divertiti un sacco e così ogni anno abbiamo fatto una nuova colletta!

Livio: La cosa che mi è piaciuta di più è stata andare in giro per il paese l’anno scorso insieme ai miei compagni di classe con i nostri libri di storie, i biscotti a forma di stella fatti in casa, lo sciroppo d’uva e gli anelli di mela. È stato fantastico stare insieme con il bellissimo obiettivo di raccogliere fondi per i bambini!
Luca: La mia esperienza più bella è stata l’anno scorso, quando ho ricevuto una T-shirt di piccolo ambasciatore dell’UNICEF. E anche il fatto che con la nostra classe abbiamo già realizzato due volte un progetto. Siamo anche stati nominati per il premio «Settimane delle stelle»! Che emozione... Siamo addirittura finiti sui giornali! Vorrei partecipare anche quest’anno. Abbiamo raccolto talmente tanti soldi per i bambini bisognosi… È semplicemente un’ottima idea ed è importante!

Partecipate alle «Settimane delle stelle» dell’UNICEF! È utile e anche divertente! Abbiamo già partecipato da soli, con la famiglia, in gruppo e con la classe, ed è stato sempre fantastico! Siamo felicissimi di poter aiutare gli altri bambini bisognosi.

Anche tra gli adulti esistono ambasciatori dell’UNICEF. Kurt Aeschbacher, Tina Weirather e Anatole Taubman sono ambasciatrici e ambasciatori dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. A livello internazionale, lo sono ad esempio David Beckham, Shakira, Orlando Bloom e molti altri.

Kurt Aeschbacher

Kurt Aeschbacher

Tina Weirather

Anatole Taubman

Anatole Taubman