I diritti dell'infanzia

Kinder heben die Arme

I diritti dell’infanzia fanno parte dei diritti umani, in base ai quali tutte le persone del mondo hanno gli stessi diritti. Nel 1989, le Nazioni Unite hanno emanato la Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo. I bambini, infatti, hanno bisogno di un’ulteriore, speciale protezione: dipendono dagli adulti, sono più deboli e devono innanzitutto imparare molte cose per poter poi vivere una vita autonoma.

Purtroppo si deve fare ancora molto per far sì che i diritti dell’infanzia siano rispettati e protetti da tutti. I diritti dei bambini sono 54 in totale, ecco solo alcuni esempi.

Das Recht auf Gesundheit

Ogni bambino ha il diritto di ricevere aiuto e assistenza quando è malato.

Das Recht auf Bildung

Ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e di imparare ciò che è importante, come il rispetto dei diritti dell’uomo e delle altre culture. È importante che a scuola i bambini possano sviluppare le loro capacità e che vengano incoraggiati a farlo.

recht_auf_spiel.png

Ogni bambino ha il diritto di giocare e di crescere e vivere in un ambiente sano.

Das Recht auf Gleichbehandlung

Ogni bambino ha diritto a un nome e a una nazionalità. Non puoi essere svantaggiato a causa del tuo sesso, del tuo aspetto, del colore della tua pelle, della tua lingua, della tua religione, della tua opinione ecc.