Burundi Ernäherung

Non arrendersi mai. Aiutare i bambini in Burundi

«Settimane delle stelle» 2024

Da 20 anni, migliaia di bambini si mobilitano ogni anno per aiutare bambini in difficoltà nel quadro delle «Settimane delle stelle».

Nel 2024 si impegneranno per i bambini del Burundi.

I primi 1000 giorni: una chiave per il futuro

Il Burundi è un paese senza sbocco sul mare dell'Africa orientale. È situato nella regione dei Grandi Laghi e confina a nord con il Ruanda, a est con la Tanzania, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo e a sud-ovest con il lago Tanganica. Con una popolazione di 13,6 milioni di persone, il Burundi è uno dei paesi più densamente popolati del mondo. L'80% della popolazione è impiegato in agricoltura. Le inondazioni e i danni all'agricoltura hanno gravi ripercussioni su una situazione alimentare già precaria. Il gruppo più colpito dalla fame è quello dei bambini piccoli fino a 2 anni. I primi 1.000 giorni, dal momento del concepimento fino ai due anni di età, sono cruciali per lo sviluppo successivo del bambino. In questo periodo si pongono le basi per la salute, la crescita e lo sviluppo cognitivo. Più del 50% dei bambini soffre di disturbi della crescita. Il 21% dei bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni non ha accesso a un'alimentazione varia. Questo porta a carenze nutrizionali e problemi di sviluppo. La mortalità infantile rimane estremamente alta. Servizi sanitari inadeguati per madri e neonati rappresentano un altro problema. I servizi di emergenza, la mancanza di farmaci e il numero insufficiente di operatori sanitari ostacolano l'assistenza a neonati e madri. Inoltre, più del 50% delle strutture sanitarie non dispone di servizi igienico-sanitari di base come acqua pulita o servizi igienici. Questa mancanza aumenta il tasso di malattie e mortalità. Il progetto Settimane delle stelle mira a migliorare l'assistenza sanitaria per madri, neonati e bambini piccoli. A tal fine, il personale sanitario viene formato per sostenere le madri e vengono forniti integratori alimentari per favorire condizioni di crescita sane. Inoltre, vengono rinnovate le infrastrutture idriche e sanitarie nelle strutture sanitarie per creare un ambiente più salubre.

Insieme possiamo migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita dei bambini in Burundi. Il vostro impegno e il vostro sostegno sono essenziali per offrire a questi bambini un futuro migliore.

In 2024 le «Settimane delle stelle» si incentranno sui bambini del Burundi. Con il vostro aiuto possiamo garantire la sopravvivenza di questi bambini e bambine. 

 

 

Burundi