Bambini in Sud Sudan
Unicef nel mondo
Sud Sudan: il Paese più giovane del mondo
Il Sud Sudan è un Paese senza sbocco sul mare nella parte medio-orientale dell’Africa, che nel recente passato ha avuto una storia movimentata. La capitale è Juba. Il Sud Sudan è indipendente dal 9 luglio 2011; prima faceva parte del Sudan. Sapevi che il Sud Sudan è l’ultimo Paese dell’Africa ad aver ottenuto l’indipendenza? Così è diventata anche la nazione più giovane del mondo! Il Sud Sudan è molto povero. A causa della guerra civile, in tutti questi anni non è stato fatto quasi niente per migliorare le infrastrutture (autostrade, ferrovie, trasporto pubblico ecc.) del Paese. Per esempio, nella capitale Juba non ci sono praticamente bancomat. Inoltre, ci sono pochissimi negozi e hotel in cui è possibile pagare con la carta di credito.
Nel Sud Sudan si svolge un dramma che colpisce più della metà dei bambini, vittime di denutrizione, malattie, arruolamento forzato, violenza, e impossibilità di ricevere un’istruzione. Tutto questo è causato da conflitti decennali, dal sottosviluppo cronico dei bambini e da una gestione instabile del governo.
Che cosa fa l’UNICEF?
Da quando è iniziata la crisi, nove anni fa, l’UNICEF fornisce instancabilmente aiuti di base per i bambini sudsudanesi. Tra i provvedimenti attuati finora figurano le terapie alimentari per i bambini piccoli che soffrono di malnutrizione acuta grave, le vaccinazioni contro il morbillo, l’assistenza sanitaria di base e l’accesso all’acqua potabile.