Bambini nella Costa D'Avorio
Unicef nel mondo
Côte d′Ivoire, la Costa d’Avorio
La Costa d’Avorio o Côte d′Ivoire è un Paese nell’Africa dell’est sul Golfo di Guinea. La capitale del Paese è Yamoussoukro, con più di 200 000 abitanti. I Paesi che confinano con la Côte d′Ivoire sono la Liberia, la Guinea, il Mali, il Burkina Faso e il Ghana. La lingua parlata è soprattutto il francese, che è anche la lingua ufficiale. Ciò è dovuto al fatto che il Paese un tempo era una colonia francese.
Ti piace il cioccolato? Sì? Allora la Costa d’Avorio dovrebbe piacerti molto: è il maggior produttore di cacao del mondo! Oltre che dalla produzione di cacao, il Paese ricava molto dalla produzione di caffè, cotone e legno. Anche il turismo porta denaro, perché questo Paese ha molte bellezze da offrire: pensa alle meravigliose savane con gli elefanti e le zebre, alle foreste pluviali tropicali, alle spiagge incantevoli bagnate da un mare turchese. Ne beneficia soltanto una piccola parte benestante della popolazione. Il Paese è molto povero: circa il 40% delle persone vive sotto la soglia della povertà.
Che cosa fa l’UNICEF?
Troppi rifiuti di plastica e troppo poche classi scolastiche: insieme a partner, l’UNICEF ha trovato una via per affrontare contemporaneamente entrambe le sfide. In collaborazione con un’impresa colombiana, Conceptos Plásticos, con i rifiuti plastici si fabbrica un materiale da costruzione economico, di lunga durata e di facile impiego. Il materiale da costruzione è impiegato per realizzare mattoni di plastica. Indovina per che cosa vengono utilizzati questi mattoni di plastica: proprio così, per costruire scuole!
Grazie alla creazione di ulteriori classi scolastiche, adesso anche i bambini svantaggiati e vulnerabili possono frequentare la scuola. Al contempo si migliora la qualità delle lezioni, perché l’ambiente di apprendimento è più piacevole: le classi sono più grandi, più accoglienti e più luminose. Avere più classi scolastiche significa migliorare il rapporto tra allievi e insegnanti in ciascuna classe; inoltre, la diminuzione dei rifiuti di plastica accumulati nelle discariche contribuirà in modo sostenibile a migliorare l’ambiente nelle città.
Inquinamento
Salute
Istruzione
* Riciclo vuol dire recupero e riutilizzo dei rifiuti.